Speciale didattica online – visite guidate virtuali

Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado avranno l’opportunità di scoprire la storia e i monumenti di Pavia, per non dover rinunciare alle bellezze della nostra città in questo periodo.

1) Pavia città millenaria

Il tour storico-artistico riguarderà i principali monumenti della città ripercorrendo la sua storia: il Castello Visconteo, l’Università, le Torri Medievali, la Piazza Grande, Piazza del Duomo e il Ponte Coperto.

 

2) Pavia longobarda

La nostra città ha avuto l’onore di essere la capitale del regno longobardo, che vi lasciò importanti testimonianze artistiche: gli alunni le scopriranno in una visita guidata virtuale che ripercorrerà i luoghi della memoria longobarda e la storia di questo popolo. Durante il tour virtuale si racconterà la storia di quattro cripte pavesi: Sant’Eusebio, Santa Maria alle Cacce, San Giovanni Domnarum e San Felice. Infine si ripercorrerà la storia delle magnifiche Basiliche di San Michele Maggiore e San Pietro in Ciel D’Oro.

 

3) Pavia romanica

La visita guidata online sarà dedicata a tre importanti chiese romaniche: San Teodoro, basilica tardo romanica in cotto lombardo, San Michele, capolavoro dello stile romanico lombardo in arenaria e San Pietro in Ciel d’Oro, esempio illustre di questo stile architettonico, che custodisce le reliquie di Sant’Agostino.

 

4) Pavia viscontea

Durante la visita guidata virtuale gli alunni scopriranno la Pavia viscontea: il Castello Visconteo, massimo simbolo visconteo della città, Casa degli Eustachi, Strada Nuova, che divenne ‘Nuova’ quando i Visconti l’ampliarono, il Ponte Coperto, la cui copertura a tetto fu voluta da Galeazzo II Visconti, lo stesso che richiese la fondazione dello Studium Generale, l’Università di Pavia, ultima tappa del tour virtuale.

 

Il collegamento potrà avvenire, a seconda delle preferenze di ogni scuola, su Zoom, Google Meet o Skype.

È possibile prenotare uno o più tour virtuali. La durata di ciascuna visita guidata online è di un’ora ed è previsto un costo di €60.