NEL RINASCIMENTO A PAVIA, SABATO 22 GIUGNO

In occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo, l’associazione Decumano Est, grazie a un contributo di Fondazione Cariplo, propone un’iniziativa dedicata alla poliedrica figura di Leonardo da Vinci, con lo scopo di valorizzare le tracce del suo passaggio nella città di Pavia.

Accanto alle molte opere di grande fama riconducibili a Leonardo presenti a Milano è interessante infatti riscoprire e valorizzare anche quello che il suo passaggio ha lasciato negli altri territori all’epoca governati dalla famiglia Sforza che, in particolare durante il governo di Ludovico il Moro, fece di Pavia una vera e propria capitale culturale del Ducato.

Il secondo dei quattro appuntamenti del ciclo di itinerari guidati Leonardo a Pavia è in programma per sabato 22 giugno, alle ore 16:00.

Nel Rinascimento a Pavia è il titolo della visita che condurrà gli spettatori alla scoperta del Collegio Castiglioni e in particolare della sua bellissima cappella affrescata, una delle più alte espressioni appunto del Rinascimento pavese.

Il punto di incontro è in via San Martino 20.

La partecipazione alla visita è libera e gratuita.