5 USCITE DIDATTICHE GRATUITE - LEONARDO A PAVIA
Grazie a un contributo di Fondazione Cariplo, l'associazione Decumano Est, offre 5 uscite didattiche gratuite alle scuole di Pavia e provincia dedicate al genio di Leonardo da Vinci e al suo legame con la città di Pavia in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte.
A cavallo tra Quattrocento e Cinquecento Leonardo soggiornò spesso in Lombardia perché a servizio degli Sforza prima (1482-1499) e dei Francesi poi (1506-1513). Nonostante l’opera a cui si fa subito riferimento, pensando al periodo che il genio toscano spese in Lombardia, sia il Cenacolo situato a Milano non è possibile trascurare e lasciare in secondo piano le tracce lasciate dal passaggio di Leonardo a Pavia.
Come scrive Gianni Carlo Sciolla (Leonardo a Pavia, 1991) “Nel legame Leonardo-Lombardia, una posizione di rilievo occupa Pavia”.
Esaminando i suoi manoscritti dell’epoca si colgono riferimenti costanti alla città che risulta essere un riferimento per Leonardo per lo studio delle tradizioni tecniche e artigianali che poi applicherà direttamente nel territorio tra Ticino e Adda.
Pavia all’epoca era uno dei centri nevralgici della cultura vista la presenza dell’antico ateneo, uno dei più prestigiosi centri di studi universitari italiani, e l’abbondanza di testimonianze storiche dall’età classica a quella tardo medievale.
LEONARDO A PAVIA - uscite didattiche gratuite nelle seguenti date:
Mercoledì 15 maggio mattina
Venerdì 17 maggio mattina
Martedì 21 maggio mattina
Mercoledì 22 maggio mattina
Giovedì 23 maggio mattina
Le tappe delle sono le seguenti: Ponte Coperto, Piazza Duomo, Piazza Vittoria, Castello Visconteo con visita alla Pinacoteca Malaspina e alla sala del modello del Duomo.
In ciascuna tappa si racconterà un momento della vita di Leonardo da Vinci e del suo legame con la città di Pavia.
Gli alunni avranno a disposizione un libretto che li accompagna nella visita, racconta le tappe e chiede loro di rispondere a semplici domande e consegne.
Ogni uscita è dedicata a un gruppo di massimo 30 alunni.
Per informazioni e prenotazioni: 348.0624218 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.