21 giugno, il conservatorio di Pescara al Vittadini Jazz Festival

Appuntamento con il secondo grande concerto serale di Vittadini Jazz Festival – Jazz @school

Dopo l’apertura a cura di docenti e allievi del Conservatorio pavese, giovedì 21 giugno è la volta del conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Le origini del Conservatorio di Pescara risalgono al 1922, quando alcuni artisti abruzzesi, tra cui i compositori Cammilo de Nardis, e Primo Riccitelli e i pittori Michele Cascella e Francesco Paolo Michetti costituirono una corporazione musicale dedicata alla madre del poeta D’Annunzio, divenuto nel 1933 Ente Morale e nel 1935 liceo Musicale.  Dal 1969 è Conservatorio e dal 1999 Istituto di alta formazione artistica e musicale.

Giovedì 21 giugno alle ore 21.00 nella splendida cornice di piazza Leonardo da Vinci a Pavia saliranno sul palco Carlo Morena, al pianoforte, accompagnato dal sassofonista Gianfranco Pecorella. Insieme ai due musicisti/docenti si esibiranno anche gli allievi del Dipartimento Jazz di Pescara.

I concerti di Vittadini Jazz Festival sono gratuiti. In caso di maltempo si svolgono presso l'ex chiesa di San Francesco da Paola in piazza Ghislieri.

Il pianista Carlo Morena sarà inoltre il curatore della masterclass "L'armonia nella musica francese di inizio secolo (Debussy, Ravel Poulenc) e le sue influenze sul jazz: i casi di Duke Ellington, Billy Strayhorn, Bill Evans" in programma per venerdì 22 giugno dalle ore 10 alle ore 13 presso l'auditorium dell'Istituto Vittadini in via Volta 31.

Le masterclass sono aperte a studenti, musicisti ma anche a semplici uditori, curiosi di approfondire la conoscenza con i protagonisti di primo piano dell'attuale scenza jazz italiana.

Per informazioni e iscrizioni alle masterclass è necessario rivolgersi all'Istituto Vittadini 0382.304764, o consultare il sito www.conspv.it