Domenica 23 ottobre - ore 16.30 Il Palazzo del Broletto

Visita guidata gratuita al Palazzo del Broletto

 

Domenica 23 ottobre alle ore 16.30 , con ritrovo in piazza della Vittoria, davanti al Broletto, si svolgerà l'ultima visita guidata della stagione autunnale al Broletto di Pavia.

Sarà un'occasione per scoprire l'architettura del palazzo medievale. Il pubblico verrà accompagnato in un itinerario sulle tracce dell'antica dimora del vescovo di Pavia, fino alla trasformazione in sede del Comune quando Pavia era libera città. Si potranno ammirare anche gli affreschi a tappezzeria recentemente restaurati, la bella Sala del Camino e i loggiati, senza dimenticare le tradizioni e la religiosità locale legate alla famosa statua della Madonna di piazza Grande che ancora protegge i pavesi dall'alto dello storico edificio e le cui suggestive vicende iniziano nel XVII secolo e proseguono fino ai giorni nostri. Voluta dai pavesi, finanziata dal Comune e commissionata al maestro Pietro Lobbia, la Madonna di piazza Grande venne posta sul Broletto agli inizi del 1600, divenendo un simbolo della città. A lei si rivolgevano con devozione tutti i cittadini, specialmente commercianti e artigiani della piazza. La Madonna rimase sul Broletto per circa tre secoli, fino al 1872, quando l'autorità, in un periodo di forti contrasti, collocò la statua nello scurolo del Duomo. La sottrasse all'oblio Anna Maria Garofoli De Paoli che, dopo aver mobilitato l'opinione pubblica, riportò la Madonna all'originario splendore, con un restauro a regola d'arte. Il 21 dicembre 2002 la Madonna fu ricollocata sul Broletto. Quanto al palazzo, nacque sull'area occupata un tempo dalla sede dei vescovi, eretta nel secolo VIII dal vescovo Damiano. Nel cortile di questo palazzo si adunava il Comune pavese, ospite del vescovo, ma nel 1186 il Comune già si riuniva nel "palatio maiori", che corrisponde all'ala di levante. L'ala a sud fu ricostruita nel 1198 e chiamata "palatium novum".

L'iniziativa è gratuita ed è organizzata grazie al contributo dello Iuss - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, in collaborazione con Progetti Società Cooperativa.

Per informazioni 0382.530150 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.