Sabato 18 Febbraio - ore 16.00 Nuovi dialoghi di luce
Decumano Est: visita guidata gratuita alla mostra dell'artista pavese Sandro Riboni
Sabato 18 febbraio 2017 alle ore 16:00, Decumano Est propone ai propri associati la visita alla mostra Nuovi dialoghi di luce, dedicata all’artista pavese Sandro Riboni (Pavia 1921-1986) a trent’anni dalla morte.
L’esposizione, allestita presso il Broletto di Pavia, è organizzata da Paola Casati e Carlo Migliorini in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Pavia, e presenta una sessantina di opere di diverse dimensioni, tecniche e materiali – tra grafica, ceramica, encausto, incisione che testimoniano la produzione dell'artista, e ripercorrono le tappe della sua poetica.
Novità di questa mostra è l’esposizione del torchio dell’artista, su cui venivano impresse le preziose grafiche a rilievo in total white o a colori con una suggestiva palette cromatica. Sandro Riboni, artista eclettico e intellettualmente libero, in pratica autodidatta, si è confrontato con i grandi maestri delle Avanguardie storiche –da Picasso a Matisse, da Mirò a Leger, fino a Fontana e Licini. Ha sperimentato tecniche e materiali diversi e ha girato mezza Europa in bicicletta, pur rimanendo un uomo semplice, lo stesso che per anni ha lavorato come operaio alla Necchi, poi garzone nella ditta di marmi Scapolla, e infine mozzo su una nave per Marrakech.
Nuovi dialoghi di luce tenta di mostrare tutto questo, ripercorrendo le linee artistiche lungo cui si muoveva Riboni, dal Cubismo al Surrealismo per poi giungere a maturare, attraverso lo Spazialismo, un personalissimo linguaggio in cui coniugava tutte le esperienze vissute.
Tra le mostre antologiche che gli sono state dedicate, ricordiamo quella al Collegio Cairoli e alla Libreria Edizioni Cardano di Pavia nel 2006; allo Spazio d’arte Graal di Pavia nel 2012; allo Spazio Rocco Scotellaro di Vigevano, e a Il Portale di Giovanna Fra di Pavia nel 2013.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 19 febbraio nei seguenti orari: giovedì e venerdì ore 16-19, sabato e domenica 10.30-12.30 - 16-19
La visita di Decumano è gratuita e riservata ai soci (quota associativa annuale € 5,00).
E’ gradita la prenotazione al numero 348.0624218 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi aspettiamo numerosi!