Visite virtuali al Castello visconteo di Belgioioso

Dal 6 agosto ogni giovedì, alle ore 18.00, saranno online i video sui social del Castello per scoprire la storia di Belgioioso.

Il Comune di Belgioioso avvia un piano di promozione volto a valorizzare il Castello Visconteo.

Saranno promosse visite guidate virtuali al complesso architettonico del Castello Visconteo di Belgioioso sulle pagine social ufficiali :

 

Facebook (Il Castello Visconteo di Belgioioso)

Instagram (castello_visconteo_Belgioioso).

 

Giovedì 6 agosto ore 18.00

“ Il Castello di Belgioioso - La storia - Uno splendido Castello di pianura, un luogo definito "zoioso" per la sua bellezza”.

Si partirà giovedì 6 agosto con la prima visita virtuale.

Si potranno conoscere le prime vicende legate al Castello di Belgioioso, costruito  intorno alla metà del XIV secolo per volontà di Galeazzo II Visconti signore di Pavia dal 1359 al 1378, a sud-est del Ducato di Milano, sulla via che collegava Pavia a Cremona in un'area denominata "valle porcaria", forse per la presenza di cinghiali.

 

Giovedì 13 agosto ore 18.00

“ Il Castello di Belgioioso - L'architettura”

Situato a 12 km a est di Pavia, nel centro di Belgioioso, il Castello ha un impianto quadrangolare delimitato da fossato e affacciato ad ovest su un vasto giardino all'italiana. Si articola in corpi di fabbrica cronologicamente e stilisticamente diversi che definiscono tre corti interne; del primitivo fortilizio conserva solo le strutture a levante che affacciano su piazza Vittorio Veneto caratterizzate da muratura in mattoni a vista conclusa superiormente da cortina merlata che cinge il fronte est e metà del lato nord. La porzione di edificio più recente è l'ala ovest che affaccia sul giardino,in forma di palazzo di delizia settecentesco, in stile neoclassico, è dominata da un'ampia balconata.

 

Giovedì 20 agosto ore 18.00

”Il Castello di Belgioioso - Gli affreschi”

Gli stemmi affrescati dei Visconti e dei Barbiano accolgono il visitatore all'ingresso del Castello. Gli stemmi delle due famiglie segnano due epoche diverse: l'età di costruzione del Castello, in epoca viscontea e la trasformazione in villa delle delizie tra Seicento e Settecento. Nel cortile, nell'edificio che doveva contenere la leggendaria "sala lunga" che permetteva uno straordinario panorama sulle colline dell'Oltrepò Pavese, si notano decorazioni a losanghe bianche e blu. Dagli affreschi viscontei al tardo seicento... il recente restauro ha fatto scoprire una sala finemente affrescata al piano terreno del Castello. La Sala Bianca presenta una finta architettura affrescata, con cariatidi, cartigli , motti e paesaggi

 

Giovedì 27 agosto ore 18.00

“ I Barbiano al Castello di Belgioioso”

I Barbiano furono un antichissimo ceppo dei conti di Cunio e di Barbiano, ricordati da Dante nel c. XIV del Purgatorio. Fra i vari  conti di Barbiano il più celebre è certamente Alberico il Grande. Ricco, potente, signore di vasti feudi, d'animo battagliero, ardente, ambizioso, costituì una compagnia di ventura di 200 lance, partecipò, fra le altre imprese, all'assedio e distruzione di Cesena (sembra però che egli deplorasse questa guerra fratricida), in seguito passò in Lombardia al servizio dei Visconti.

Nel Settecento il castello risorse a vita festosa e brillante per opera di Alberico XII che fu uomo di talento, amante dell'arte. Fece eseguire lavori sotto la direzione del Pollak. Fu generoso, ospitale, tra le sue amicizie si annoverano il Parini ed il Foscolo ospiti al Castello.  Intraprese opere di bonifica, istituì scuole.

 

 

Giovedì 5 settembre ore 18.00

Il Castello di Belgioioso e il Centro Multimediale dei Visconti”

Al piano nobile del Castello di Belgioioso potrete immergervi nel Centro Multimediale  dedicato ai Visconti.

L' ambiente tra le mura restaurate del Castello di Belgioioso si articola in due momenti. Le installazioni, un pozzo e due finestre, coinvolgono il visitatore attraverso paesaggi e storie del castello che emergono dal passato e che vengono attivati dal pubblico.Le finestre sono schermi mobili che possono scorrere lungo le pareti del castello e che creano l’illusione di un’apertura verso l’esterno. Spostandole lungo il muro, infatti, virtualmente inquadrano via via il mutare dei paesaggi del territorio attorno a Belgioioso. Vi si affacciano duchi e duchesse e abitanti del castello. Chinandosi sul pozzo, inoltre, il visitatore vede comparire sul fondo il volto di personaggi che narrano la propria storia ai tempi dei Visconti.