OLTRE LO SGUARDO - SPECIALE SCOLARESCHE

Dopo un anno, Il ritratto d'uomo di Antonello da Messina torna a Pavia. L'opera-icona dei Musei Civici del Castello Visconteo rientra accompagnata da un altro grande capolavoro del Maestro messinese: Il cosiddetto ritratto d'ignoto marinaio di Cefalù. Ancor prima l'opera era stata esposta a Palazzo Reale di Milano.

 “Oltre lo sguardo. Volti e ritratti nella pittura italiana tra Quattro e Cinquecento. Antonello da Messina a Pavia”, è questo il titolo del percorso espositivo che comprende una selezione importante di opere della pittura in Lombardia e nelle Fiandre, appartenenti alla Pinacoteca dei Musei Civici di Pavia, collocando la figura del Messinese in un preciso quadro di riferimento storico veneto fiammingo che attesta per l'appunto l'evoluzione del genere del ritratto compiuta per sua mano e giunta fino ai pittori del Rinascimento lombardo e oltre.


Nell’ambito di una così importante mostra non potevano quindi mancare i percorsi pensati appositamente per le scolaresche a cura dell’associazione Decumano Est e delle cooperative Dedalo e Oltreconfine.