LE MACCHINE DI LEONARDO - martedì 3 dicembre 2019

LEONARDO A PAVIA, il progetto di Decumano Est realizzato grazie a un patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo, ora in collaborazione con il Comune di Pavia, propone al pubblico un ciclo di tre conversazioni culturali nel mese di dicembre 2019.

Il primo appuntamento è fissato per MARTEDI' 3 DICEMBRE alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze dei Musei Civici.

"Mulina da Vigevine", il Mulino di Mora Bassa e le macchine di Leonardo da Vinci. Conversazione a cura di Dario Noè, rappresentante dell'Associazione La Città Ideale di Vigevano.

Ex modellista meccanico in una fonderia, Dario Noè da trent'anni consulta i codici leonardeschi e fa rivivere il mito delle macchine del maestro, autentici capolavori di precisione, fantasia e visione proiettata al futuro. L'idea di far rivivere Leonardo, di dargli un'anima attraverso la traslazione dei suoi schizzi e disegni conservati nei musei, a Dario Noè viene da un incontro con il professor Boldetti, che a sua volta ha lavorato con Marinoni e Pedretti i quali hanno riordinato il codice Atlantico. Durante una mostra a Firenze Noè acquista una pubblicazione sulle macchine leonardesche. Di lì il modellista Dario comincia a mettere in pratica i disegni del maestro, interpretando quelle indicazioni che hanno attraversato cinque secoli di storia conservando tutta la loro attualità. Le macchine, costruite in legno come nel ‘400, sono funzionanti. Riproducono meccanismi di orologi, macine, filatoi, automi, prototipi per il volo.

Alla conversazione con Dario Noè seguirà un momento conviviale. La partecipazione è gratuita.

Ecco l'elenco delle tre conversazioni in programma presso la Sala Conferenze dei Musei Civici, in Viale XI Febbraio 35, a Pavia

MARTEDI' 3 DICEMBRE ore 18.30

“Mulina da Vigevine”, il Mulino di Mora Bassa e le macchine di Leonardo da Vinci
a cura di Dario Noè, rappresentante dell'Associazione La Città Ideale di Vigevano, costruttore dei modelli presenti al Mulino di Mora Bassa

MERCOLEDI' 11 DICEMBRE ore 18.30

La mente vagabonda di Leonardo da Vinci
a cura di Paolo Mazzarello, professore di Storia della Medicina presso l'Università degli Studi di Pavia

MARTEDI' 17 DICEMBRE ore 18.30

Leonardo, alle origini della “maniera moderna”
a cura di Edoardo Villata, professore di Storia dell'Arte Moderna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Le conferenze si inseriscono nel tributo che la città di Pavia rende al genio di Leonardo con l'importante mostra Looking For Monna Lisa, Misteri e ironie intorno alla più celebre icona pop, appena inaugurata e che proseguirà fino al 29 marzo 2020. A questo link tutte le informazioni.