IL SOGNO DELLA PIANTA CENTRALE, SABATO 29 GIUGNO 2019

Proseguono le visite guidate che l'associazione Decumano Est dedica a Leonardo Da Vinci e al Rinascimento Pavese in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte del genio toscano.

Il terzo appuntamento è fissato per sabato 29 giugno alle ore 15.30, con la visita "Il sogno della pianta centrale", che porterà il pubblico a scoprire o riscoprire la chiesa di Santa Maria di Canepanova, una delle più belle espressioni del rinascimento pavese, troppo spesso però esclusa dai circuiti turistici di visita.

Santa Maria di Canepanova è l'espressione architettonica di qualcosa che a Leonardo stava particolarmente a cuore e a cui dedicò tanto studio e tanti disegni, ovvero l'edificio a pianta centrale. A Pavia la massima epressione di questa tipologia costruttiva, quando Leonardo soggiornò nella nostra città, era probabilemte l'antica chiesa di Sant'Adriano presso Santa Maria alle Pertiche. Tra i taccuini dell'artista da Vinci sono stati rinvenuti disegni che con buona probabilità la riproducono.

Santa Maria di Canepanova fu edificata tra il 1492 e il 1507 sotto la direzione di Giovanni Antonio Amadeo e forse su disegno di Bramante, mentre la meravigliosa decorazione interna risale all'inizio del Seicento.

Il punto di ritrovo per la visita è in via Defendende Sacchi di fronte alla chiesa.

La partecipazione alla visita è libera e gratuita.

"Leonardo a Pavia" è un progetto di Decumano est, realizzato grazie a un contributo di Fondazione Cariplo.