SUL TICINO, 23 GIUGNO 2019

ATTENZIONE CAUSA PREVISTO MALTEMPO, L'EVENTO E' RIPROGRAMMATO PER DOMENICA 23 GIUGNO

Il fiume e il borgo Ticino vanno in scena sabato 22 giugno 2019  domenica 23 giugno 2019, nello spettacolo esito del laboratorio di teatro che i ragazzi dello SFA hanno seguito nei mesi scorsi.

Quella del laboratorio teatrale è ormai un’abitudine per alcuni dei ragazzi del Servizio SFA del Comune di Pavia, che tra i mesi di gennaio e giugno lavorano alla preparazione di un esito performativo da proporre in occasione della festa di fine anno. La novità di quest’anno è lo spettacolo itinerante. Il laboratorio è, infatti, uscito dai cancelli dello SFA e, nel corso degli incontri del sabato, i partecipanti sono andati a esplorare il borgo, a intervistare negozianti e passanti, si sono immaginati quali possono essere i personaggi tipici di questo particolare quartiere di Pavia, hanno scritto poesie ispirate alle emozioni che il fiume e il paesaggio suscitano. Un’esplorazione a 360 gradi insomma, da cui nasce “Te-sìn”, il cui scherzoso sottotitolo è “il mare è bello ma anche il fiume ha il suo perché”. E poiché l’anima del quartiere è liquida e in movimento, anche al pubblico viene chiesto di spostarsi, di lasciarsi guidare dalla corrente, per andare incontro alle visioni che gli attori intendono proporre.

La partenza e prima tappa dello spettacolo è presso la casa galleggiante del Club Vogatori in via Milazzo. Da qui gli spettatori saranno accompagnati dai performer nelle tappe successive: un suggestivo cortiletto del borgo basso, le rive del fiume presso il monumento alla lavandaia, un’improvvisata balera, per giungere infine allo SFA.

Ciascuna di queste tappe è animata dai personaggi nati dallo “studio” delle caratteristiche del borgo e dalla fantasia degli attori: sirene, viaggiatori senza tempo, lavandaie, ballerini e buffi funzionari guideranno lo spettatore nel viaggio di scoperta della propria anima acquatica.

Lo spettacolo è allestito grazie alla collaborazione del Club Vogatori Pavesi e dell’Hostaria dal Burgh e fa parte delle attività del progetto Borgo Attivo, finanziato dal Bando Volontariato 2018, e avente come capofila Ains onlus.

Presso il monumento della Lavandaia sarà anche possibile ammirare i quadri, ispirati dal monumento stesso che i ragazzi hanno dipinto sotto la guida della pittrice Antonietta Orsi.

Il percorso si conclude presso il Giardino Negri, in via dei Mille, dove, in occasione della festa di fine anno dello SFA, saranno allestite bancarelle con i lavori realizzati dai ragazzi e alle ore 19.00 verrà offerto un aperitivo, preparato a cura delle famiglie.

Per il pubblico è possibile partecipare alla performance prenotandosi per uno dei due turni ancora disponibili, alle ore 16:30 e alle ore 17:00, telefonando al numero 348.0624218.