24 MAGGIO, MOLECOLE IN VIAGGIO CON MARIO SOLDATI

Si rinnova l'appuntamento con le molecole d'autore, venerdì 24 maggio 2019, in compagnia di Mario Soldati.

Rispetto al legame con Pavia di altri autori, quello di Mario Soldati non è probabilmente così noto. La storia di questo legame, tuttavia, è interessante da raccontare e da conoscere.

Lo scrittore e regista fu a Pavia nel 1957 per registrarvi una puntata della trasmissione televisiva "Viaggio nella valle del Po alla ricerca dei cibi genuini", eccezionale documento di giornalismo enogstronomico ante-litteram.

A Pavia, Soldati rivolge la propria attenzione in particolare al Borgo Ticino: "una zona abbandonata, isolata, quasi incantata: espressione e immagine di una società fluviale tra le più antiche". Qui, sulla riva del fiume, le lavandaie, con i piedi calzati in stivali di gomma sbattono con forza i panni sul banchetto di legno dall'asse inclinata per risciaquarli. Accanto a loro, i calderoni con l'acqua bollente per il lavaggio. Soldati ci regala un documento etnografico di grande valore, la testimonianza visiva e viva di un mondo da secoli uguale a se stesso ma destinato a un rapido e irrimediabile mutamento.

In Borgo poi, Mario Soldati incontra Gianni Brera e in sua compagnia va a pranzo da Ferrari, dove vengono loro servite, come piatto forte, le rane, che Soldati tornerà a gustare nella trattoria di Via dei Mille ogni volta che si troverà a passare da Pavia.

Il punto di ritrovo per la visita "Alla scoperta dei sapori genuini con Mario Soldati" è fissato di fronte a Porta Calcinara, in Viale Lungoticino Visconti, alle ore 18:00 di venerdì 24 maggio.

Per partecipare alla visita è necessario essere soci di Decumano Est. (ci si può associare anche il giorno della visita)

Il biglietto per la singola visita costa 2 euro, oppure è possibile acquistare un carnet.

Non è necessaria la prenotazione.