17 MAGGIO, LUNGO LE MURA CON DECUMANO GREEN

Decumano Est aspetta i soci per un nuovo appuntamento venerdì 17 maggio 2019: una passeggiata lungo il percorso ciclo-pedonale che circonda il Castello Visconteo di Pavia.

LUNGO LE MURA è il titolo della visita che vedrà affiancate una guida naturalistica e una guida storico-artistica per scoprire inedite visuali e narrare un luogo fino a pochi anni fa inaccessibile e ora riqualificato grazie al progetto Fra il Ticino e il Po: alla scoperta di acque e castelli.

Si accede alla pista ciclabile, aperta in questa stagione dalle 8 del mattino alle 8 di sera, dal cancello che si trova a destra uscendo da Porta Milano; essa corre in mezzo tra la linea ferroviaria Pavia-Cremona e il tratto di mura spagnole alle spalle del Castello di Pavia per arrivare fino a Piazza Emanuele Filiberto, oppure proseguire tutt'intorno alla dimora viscontea nell'antico fossato, ora prosciugato.

La visita sarà l'occasione per osservare la vegetazione spontanea cresciuta nel fossato del Castello e raccontare storia e storie del luogo, adottando un'insolita prospettiva.

L'appuntamento è fissato alle ore 17:30 in viale XI febbraio nei pressi di Porta Milano e del cancello di ingresso.

La visita è riservata ai soci di Decumano Est.

La tessera annuale costa 5 euro.

Il biglietto di partecipazione alla visita costa 2 euro, oppure è possibile utilizzare un carnet.