11-19 MAGGIO 2019 SETTIMANA DELLA BONIFICA

Anche quest’anno il Consorzio Est Ticino Villoresi (ETVilloresi) aderisce alla Settimana della Bonifica, un’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue. La Settimana della Bonifica è finalizzata alla valorizzazione delle attività svolte dai Consorzi di Bonifica sul territorio nazionale.

Il Consorzio Est Ticino Villoresi offre al pubblico la possibilità di visitare alcuni punti di interesse presenti sul territorio come il Museo della Bonifica di Chignolo Po, le Dighe del Panperduto a Somma Lombardo, il Museo Emeroteca delle acque Villoresi di Castano Primo e il Centro della Fauna ittica di Abbiategrasso. Ogni polo offrirà ai visitatori appuntamenti pensati appositamente per l’occasione.

I poli che offrono eventi all’interno della Settimana della Bonifica sono coinvolti nel progetto Sul Filo dell’Acqua in Lombardia, un progetto finanziato da Fondazione Cariplo che nasce dalla volontà di valorizzare alcuni poli culturali gestiti dal Consorzio ETVilloresi e dall’Ente Parco Lombardo della valle del Ticino, attraverso la creazione di una rete che consenta di ottimizzare le risorse e diventi elemento identitario immediatamente riconoscibile dal pubblico.