28 aprile 2019, diritti d'acqua al Museo della Bonifica di Chignolo Po

In occasione della XXXI edizione della Rassegna Storico Agricola organizzata dal gruppo promotore di Albertone e Bosco presso la Chiavica del Reale in frazione Bosco di Chignolo Po, il Museo della Bonifica apre ai visitatori con due visite guidate alle ore 15:30 e alle ore 16:30

L' appuntamento è fissato per domenica 28 aprile. Dalla mattina, alle ore 10, fino alle ore 18 la piccola frazione di Bosco sarà animata dalla tradizionale fiera agricola, giunta quest'anno alla sua trentunesima edizione. Un traguardo di tutto rispetto, raggiunto grazie all'impegno dei volontari del gruppo promotore di Alberone e Bosco, che si occupano anche di tenere vivo il museo della Tradizione ospitato al pian terreno della Chiavica del Reale. L'obiettivo, ogni anno, è quello di rinnovare l'esposizione permanente di antichi oggetti agricoli e quotidiani con un nuovo tema. Quest'anno il tema, assai importante e attuale è quello dei Diritti d'Acqua, in cui il racconto della gestione dell'acqua in agricoltura nel passato si lega a una fondamentale riflessione sul nostro presente che deve fare i conti con la salvaguardia di una risorsa così preziosa come l'acqua, messa seriamente in pericolo da cambiamenti climatici e inquinamento.

La Chiavica del Reale, edificio ottocentesco, emblematico nel sistema di bonifica del territorio del Basso Pavese, ospita al primo piano il Museo della Bonifica che, domenica 28 aprile, sarà visitabile in compagnia di una guida alle ore 15:30 e 16:30.

Le visite consentono di comprendere nel concreto cosa significa "Bonifica", quali sono i suoi principali strumenti, come si attua, come funziona e come sarebbe stato e sarebbe ora il territorio se non ci fosse stata la Bonifica. Grafici, oggetti, filmati e modelli interattivi consentono al visitatore di comprendere in maniera semplice e intuitiva i sistemi di gestione e tutela del territorio. All'interno della chiavica è inoltre ancora visibile l'antico sistema idraulico con le pesanti paratoie in rovere e l'argano che permetteva di azionarle, ancora perfettamente funzionante.

Le visite sono gratuite, offerte al pubblico dal Comune di Chignolo Po, nell'ambito di Sul Filo dell'Acqua in Lombardia, progetto che vede come capofila il Consorzio di Bonifica ETVilloresi ed è finanziato da Fondazione Cariplo