VENERDI' 15 FEBBRAIO - VISITA GUIDATA AI LUOGHI LETTERARI DI MINO MILANI

Venerdì 15 febbraio dedichiamo una visita guidata ai luoghi letterari di Mino Milani. Con partenza alle ore 16:30 dal Collegio Universitario Santa Caterina da Siena, in Via San Martino 10 a Pavia, la visita è il momento conclusivo della cerimonia di chiusura del progetto LA MEMORIA DI MINO MILANI. IL VALORE DEL RICORDO. DALLE GUERRE ALLA PACE.

Presso il Collegio Santa Caterina, a partire dalle ore 15:30 si terrà, infatti, la premiazione dei vicitori del contest "La memoria di Mino Milani" e delle classi partecipanti al workshop di progetto (Liceo Scientifico N. Copernico e ITIS Cardano). Sarà presente Mino Milani e interverranno Giovanna Torre, Renata Crotti e Roberto Cicala.

Dopo la cerimonia di premiazione è possibile partecipare alla visita guidata curata dalla cooperativa Progetti.

Saranno le pagine del libro DI AMORE E DI GUERRA a guidare i visitatori alla scoperta di alcuni dei luoghi letterari di Mino Milani a Pavia.

Il libro, quasi un diario, pubblicato da Interlinea nel 2018, racconta gli anni cruciali tra il 1943 e il 1945 vissuti dall'allora adolescente Mino Milani, tra la scuola, gli amici, il primo amore, le avventure sul fiume mentre la guerra entrava nel cuore: "adagio, non attraverso notizie di grandi batatglie, di stragi, di vittorie o di sconfitte: ma di singole vite perdute". Ci lasceremo condurre da alcuni dei racconti presenti nel libro attraverso le strade di Pavia.

La partecipazione è gratuita.

A questo link il comunicato stampa