DOMENICA 20 GENNAIO TRA IL VENTO E LA NEVE

I Musei civici offrono per domenica 20 gennaio la visita alla mostra TRA IL VENTO E LA NEVE, allestita in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Visitando la mostra è possibile visionare un ricco patrimonio di testimonianze costituite da lettere e cartoline dal fronte, fotografie, documenti, diari manoscritti, diari fotografici, che si uniscono al Fondo I Guerra mondiale dell'Archivio Storico Civico. Molti cittadini pavesi hanno inoltre messo a disposizione dei Musei diari e oggetti che ricordano la partecipazione dei loro famigliari alla Guerra.

Tra i documenti esposti spiccano quelli che narrano la vicenda dell'infermiera della Croce Rossa Maria Cozzi, che ha raccontato la vita quotidiana dell'ospedale da campo, dei soldati, delle infermiere e dei medici lì impegnati, nei suoi diari e in un album fotografico di eccezionale vitalità.

Una parte della mostra è dedicata anche ad Angelo Rognoni, alla sua testimonianza del campo di concentramento e all'amico Gino Soggetti, esponenti del futurismo pavese.

Al termine della visita ai Musei Civici è possibile continuare il percorso con un itinerario cittadino che porterà i visitatori nei luoghi che ricordano i Pavesi che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale.

Emblematico il monumento ai caduti all'Università, realizzato dall’artista pavese Alfonso Marabelli per commemorare i 3 professori e i 169 studenti morti durante la Grande Guerra. Sul muro esterno della stessa Università una grande lapide ricorda i loro nomi. E' curioso che tra i nominativi dei caduti spicchi quello di una sola donna, Maria Cozzi. Un'altra lapide in via Severino Boezio ricorda la Crocerossina pavese sulla facciata dell'abitazione di famiglia.

Il ritrovo per la visita è previsto per le ore 15:30 presso la biglietteria dei Musei Civici.

La visita è gratuita. Per informazioni sul numero di posti disponibili e per prenotare la visita è possibile rivolgersi ai Musei Civici chiamando il numero 0382.399770.

Il biglietto di ingresso alla mostra è di € 4,00.