VISITA AL BORGO BASSO SABATO 19 GENNAIO

Sabato 19 gennaio si concludono gli appuntamenti del ciclo di visite TUTTA MIA LA CITTA' organizzati e proposti dall’associazione Decumano Est all’interno del progetto BORGO ATTIVO, progetto finanziato dal Bando Volontariato 2018 con capofila Ains e partner Decumano Est, APS Borgo Ticino, Presi nella Rete e Amici dell’IC Cavour.

UNA FILA DI CASETTE COLORATE è l'itinerario guidato che si snoderà tra le vie del Borgo Basso e lungo il quale verranno narrate le storie reali e fantastiche ambientate in questo caratteristico quartiere pavese.

Il titolo della visita prende spunto dalla poesia di Dario Morani incisa sul monumento alla Lavandaia.

'Na fila ad casett culurà
vüna sü vüna giu
e un vel ad nebia in gir
dadre una ses ad piant gris
la filtra al füm di camin
in sl'arsin la brina
la disegna i basé
e l'acqua scüra
la specia in su malà
me ombar.
i lavander
i sbatn i pagn
per guadagnase
la mica

La poesia di Morani è uno dei numerosi omaggi letterari al Borgo Ticino e ai suoi personaggi caratteristici, come si scoprirà sabato 19.

La visita è gratuita.

Al termine della visita è possibile partecipare a una merenda presso il barcone sede del Club Vogatori Pavesi ormeggiato lungo Via Milazzo. Per partecipare alla merenda è necessaria la prenotazione per ragioni di spazio (30 posti disponibili) ed è richiesta una piccola offerta. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 3480624218 o scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.