#belturismo - evento di presentazione

Sabato 15 dicembre ore 17.30 presso Palazzo Bottigella ( sede di Ascom Pavia) corso Cavour 30

 

 Il progetto #belturismo 2019

Il progetto di Ascom e della Camera di Commercio di Pavia intende promuovere la valorizzazione territoriale di Pavese, Oltrepò e Lomellina.

Il progetto si traduce nell’ideazione di un’offerta cucita su misura per il territorio in cui il commercio, le bellezze storico-artistiche e l’enogastronomia diventano le eccellenze protagoniste della nostra provincia.

Da un lato sarà sostenuta la crescita professionale delle imprese del settore, attraverso attività di consulenza e di formazione accessibili e gratuite, dall'altro attraverso una comunicazione strategica si racconterà il #belturismo a Pavia e nelle sua provincia.

Nel 2019 il cuore pulsante del progetto sarà costituito da un viaggio che ci condurrà, attraverso sei grandi event,  in sei luoghi esclusivi:

Pavia, città d'arte

Vigevano, elegante corte ducale.

Stradella, patria della fisarmonica.

Varzi, caratteristico borgo medievale.

Mortara, città tra abbazie e risaie.

Voghera, capitale d'Oltrepò.

 

 La presentazione del progetto: Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 17.30

 

Siete quindi invitati a scoprire un’anteprima del progetto attraverso l’evento che si svolgerà presso palazzo Bottigella (  sede di Ascom), corso Cavour, 30. Dopo la presentazione dell’iniziativa, i presenti saranno condotti a partecipare ad una narrazione storico-artistica della storia del maestoso palazzo nobiliare di epoca sforzesca che  fu acquistato da Baldassarre Bottigella, verso la fine del XVIII secolo. I visitatori ripercorreranno anche le vicende e le fortune di una delle più antiche e illustri casate di Pavia, i Bottigella, i cui esponenti si distinsero in campo religioso, amministrativo, giuridico e commerciale. 

A seguire degustazioni di sei prodotti pavesi con possibilità di scoprire la loro storia e la loro tradizione:

il riso , di antica tradizione, si diffuse in Lombardia nel XV secolo grazie a Galeazzo Maria Sforza. Fu grazie agli Sforza che fu promossa la produzione di riso nelle terre della Lomellina e del Basso Pavese che ancora oggi rappresenta un primato tutto pavese a livello europeo.

il salame di Varzi, le cui origini rimandano ai tempi dei Longobardi, nel corso dei secoli divenne un alimento tipico della tradizione contadina tanto che nel XII secolo i Marchesi Malaspina erano soliti offrirlo agli ospiti come pietanza prelibata e giunse nelle nobili tavole delle corti europee, da Maria Teresa d'Austria ai francesi,  grazie al commercio dei mercanti attraverso la via del Sale.

il salame d’oca di Mortara si produce fin dal Medioevo e, secondo la tradizione, affonderebbe le proprie radici nelle comunità ebraiche. Si tramanda che ai tempi di Ludovico il Moro fu ordinato ai salumieri della zona salami e ciccioli d’oca, in omaggio ai dettami della cucina kasher che vieta il consumo di carni suine. La fortuna della diffusione e della vendita del salame d'oca di Mortara avvenne nel XX secolo: grazie al salumiere mortarese Carlo Orlandini il salame d'oca fu infatti esposto alla Seconda Esposizione Internazionale di Parigi del 1913

lo storico peperone di Voghera, dal sapore dolce e fine, che nei decenni tra le due guerre era diventato la coltura orticola per eccellenza.

il pane di San Siro di Pavia, gustoso dolce dalla classica forma rotonda, prodotto sin dal 1878 e dedicato a San Siro, primo vescovo e patrono di Pavia.

il vino d'Oltrepò tramanda una storia di almeno 2000 anni. Una prima testimonianza del vino dell’Oltrepò ci viene infatti dal geografo e storico greco Strabone, passato in Oltrepò attorno al 40 a.C. al seguito delle truppe romane, che così scrisse della zona: “vino buono, popolo ospitale e botti di legno molto grandi”, attribuendo agli artigiani locali l’invenzione della botte di legno.

 

In occasione di questo appuntamento sarà quindi possibile scoprire in esclusiva i luoghi e i gusti dei viaggi nella storia, nei sapori, nei colori che vi stupiranno.

 

#belturismo perché a in provincia di Pavia il turismo è bello da vedere e buono da assaggiare .

 

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati ( necessaria la prenotazione al numero 0382/530150 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Ritrovo presso Palazzo Bottigella, ( sede Ascom) Corso Cavour 30 a Pavia alle ore 17.30.

Vi aspettiamo numerosi