150 anni morte Gioacchino Rossini - Petite Messe Solennelle in Carmine

Martedì 13 novembre ore 21.00 Chiesa di Santa Maria del Carmine.

Il coro Giuseppe Verdi celebra i 150 anni di Gioacchino Rossini con musica e teatro 

Gioachino Rossini, nato a Pesaro il 29 Febbraio 1792, soprannominato " il Cigno di Pesaro", morì a Parigi il 13 novembre 1868. 

 A 150 anni esatti dalla sua morte e nello stesso giorno dell'anniversario il Coro Giuseppe Verdi di Pavia, con il contributo della Associazione L'Italia Fenice onlus e della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, organizza una serata di Musica e di Teatro presso la cornice della chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia.

 Martedì 13 novembre alle ore 21.00 si potrà assistere alla Petite Messe Solennelle, capolavoro indiscusso di Gioacchino Rossini, scritta nel 1863, eseguita la prima volta il 14 marzo 1864 presso la cappella di famiglia della contessa Louise Pillet- Will, dedicataria della composizione.

Rossini curò tutti i preparativi per l'esecuzione.Ottenne un grande successo e fu replicata numerose volte.  La " petite messe", definita " il suo ultimo peccato di vecchiaia", fu

un capolavoro nuovo per quegli anni. E' una musica che scrive solo per sé, intima e meditata, considerata suo testamento spirituale. Già nel titolo si apre a contraddizioni: è una messa piccola ma  di ampio respiro, è solenne ma scritta per un ensemble ridotto ed insolito, costituito da due pianoforti, un armonium, coro e 4 solisti. Questa messa infatti è proprio petite per l’esiguo organico, e solennelle per la sua durata: Rossini musica tutto l’ordinario della Messa, in più aggiunge un Prélude religieux da suonare al pianoforte prima del Sanctus, e l’inno eucaristico O salutaris hostia. In quest’opera dà prova di gran tradizionalismo, aderendo a tendenze conservatrici che guardano indietro ai grandi maestri, ma non riesce ad evitare importanti elementi di innovazione. 

 In via del tutto eccezionale durante gli intermezzi il pubblico potrà assistere ad una rappresentazione teatrale dedicata a Rossini e alla seconda moglie Olympe. 

Si esibiranno Linda Campanella, soprano; Marzia Castellini, contralto; Luigi Albano tenore; Alberto Rota basso; al Pianoforte Luigi Ripamonti; Armonium Andrea Albertini; i testi introduttivi sono di Emiliano Metalli;  Rossini è Angelo Barone; Olympe è Gaia Bellunato. Coro Giuseppe Verdi di Pavia. Direttore Enzo Consogno. 

 

La partecipazione è libera.