IL DUOMO DI PAVIA A TUTTO MUSEO IL 3 NOVEMBRE

Il nuovo appuntamento dell'iniziativa A TUTTO MUSEO va in città. L'itinerario di sabato 3 novembre alla scoperta del Duomo di Pavia parte, infatti, dalla visita del monumento per arrivare al modellino ligneo conservato presso i Musei Civici.

A TUTTO MUSEO è il titolo del ciclo di visite guidate che l'associazione Decumano Est, con il patrocinio del Comune di Pavia, ha voluto dedicare nel corso del 2018 alle sezioni Museali pavesi, con appuntamenti specifici di approfondimento.

Due nuovi appuntamenti sono stati aggiunti al programma iniziale: il primo, quello di sabato 3 novembre, vuole essere un omaggio al Duomo, la più imponente chiesa di Pavia, importante progetto architettonico rinascimentale, intorno al quale ruotarono i più illustri ingegneri e artisti della fine del Quattrocento da Cristoforo Rocchi, a Francesco di Giorgio Martini, Giovanni Antonio Amadeo, Gian Giacomo Dolcebuono fino a Bramante e Leonardo.

I lavori presero avvio nel 1488, sotto l'auspicio di dotare la città di Pavia di una nuova, moderna e grandiosa cattedrale, ma, come noto, si protassero per oltre quattro secoli a causa dei contraccolpi della storia e delle disponibilità economiche del momento: una vera e propria fabbrica del duomo, come si suole dire, che solo nel 1885 eresse l'imponente cupola, una delle più alte in Italia con i suoi 92 metri. La facciata venne realizzata solo nel 1895.

Da piazza del Duomo la visita muoverà poi verso i Musei Civici per visitare la sala del Modellino ligneo del Duomo.

Era abitudine, infatti, già nel passato realizzare modelli in scala ridotta per illustarre e far approvare i progetti ai committenti che così potevano facilmente vedere l'aspetto finale delle strutture. Molti di questi manufatti sono andati perduti, perché una volta terminata la loro funzione venivano distrutti. Il modello del Duomo di Pavia invece è giunto fino a noi ed è di per sé un'opera d'arte meravigliosa e gigantesca (3,64 m x 5,05 m x 3,64 m)

Realizzato in legni vari, il manufatto è costituito da circa 500 elementi, di diverse misure, connessi ad incastro. A croce latina con terminazione absidale, compresa tra due sacrestie. E' sormontato dall'imponente cupola su tamburo, conclusa da un lanternino apicale. Oculi, volute, contrafforti, gallerie, timpani, pinnacoli, pilastri polistili, lesene completano il raffinato modello che risulta sapientemente rifinito in ogni dettaglio e particolare decorativo. La sua realizzazione è attribuita a Giovan Pietro Fugazza.

L'appuntamento è dunque alle ore 15:30 in piazza del duomo a Pavia.

Il biglietto d'ingresso alla sezione museale che ospita il Modello ligneo del Duomo costa 4 euro, ridotto a 2 euro per i soci di Decumano Est.

A partire dal mese di novembre è possibile tesserarsi per l'anno 2019: costo annuale della tessera 5 euro.