Sabato 13 ottobre Il pianoforte di Einstein

Uno:Uno. A tu per tu con l'opera per bambini e adulti

Sabato 13 ottobre presso i Musei Civici di Pavia,

Ore 15.30, Uno:Uno. A tu per tu con l’opera Kids,

Visita guidata e laboratorio creativo per bambini: Einstein a Pavia

Ore 17.30, Uno:Uno. A tu per tu con l’opera,

Conferenza: Il pianoforte di Einstein. Presentazione del restauro

 

A ottobre, l’iniziativa Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, sostenuta dall'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, con la collaborazione dei Musei Civici di Pavia e con il contributo di Fondazione Cariplo, anticipa il suo appuntamento in occasione della giornata Uno Stradivari organizzata presso il Castello Visconteo. I riflettori questo mese saranno puntati sul Pianoforte Pleyel di Einstein.

 

Ad avviare la giornata sarà l' appuntamento di Uno:Uno Kids alle ore 15.30: i piccoli visitatori potranno scoprire il pianoforte, esposto presso la sala del rivellino, suonato da Albert Einstein quando trascorse l’estate a Pavia nel 1895. Attraverso la visita guidata essi conosceranno lo strumento musicale, il periodo storico, la vita del genio della relatività e la sua esperienza a Pavia. Al termine della visita guidata seguirà un laboratorio creativo Einstein a Pavia.

L'appuntamento è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Le prenotazioni sono obbligatorie al numero 3490833162o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici, viale XI febbraio 35 alle 15,30.

 

Alle ore 17.30 si terrà la conferenza di Uno:Uno nella formula tradizionale che permette ai visitatori di "scoprire" opere degne di nota presenti nelle collezioni dei Musei Civici grazie all'approfondimento specialistico, ma fruibile da tutti, che esperti, studiosi e storici dell'arte forniscono di volta in volta dell'opera presentata.

La conferenza presenterà la storia del pianoforte verticale di manifattura Pleyel, i risultati del restauro, ma anche il contesto storico in cui il pianoforte fu suonato da Albert Einstein e dalla sorella Maja durante l’estate del 1895, quando si trovavano a Pavia con la famiglia e frequentavano il salotto di Ernestina Pelizza Marangoni e il cenacolo di giovani intellettuali che le gravitava intorno. 

Lo strumento, che apparteneva alla famiglia della cugina della Marangoni,fu donato nel 2015 ai Musei Civici, restando però inutilizzabile a causa della compromissione della meccanica. La conferenza sarà tenuta da Lucio Fregonese (Università di Pavia), con Piera Ciresa (E. Ciresa srl), Luciano del Rio (AIARP),Giuseppe Mirandola (Laboratorio di restauro).

 

Gli appuntamenti si inseriscono all’interno della giornata Uno Stradivari, organizzata dal Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia che vedrà protagonista il pianoforte, ma anche un altro strumento accolto per l’occasione a Pavia: un violino della bottega di Antonio Stradivari, e precisamente del figlio Omobono, che insieme al padre realizzò strumenti rarissimi tra il 1730 e il 1740.

Sarà infatti un concerto serale a chiudere questo ricco programma di eventi: alle ore 21.00 si potrà assistere all’esibizione di due stimati maestri musicisti, Lorenzo Meraviglia al violino Stradivari e Andrea Carcano al pianoforte Pleyel, con un repertorio appositamente scelto per esaltare le caratteristiche dello strumento.

Il titolo della serata, Uno Stradivari al Castello Visconteo di Pavia, rientra nel format di progetto ideato dall’Accademia Concertante d'Archi di Milano, che, sotto la guida del maestro Ivano Benaglia, propone e diffonde la conoscenza del magnifico violino Stradivari. 

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:

Progetti Società cooperativa, 0382.530150, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.