Domenica 9 settembre, POP AL TOP torna a fare tappa a Pavia

La settima tappa di POP AL TOP è ancora una volta dedicata alla città di Pavia, e alla sua anima acquatica, con la degustazione presso il MIELE RESTAURANT e a seguire la visita lungo il NAVIGLIO PAVESE.

Sarà il Ristorante MIELE, in viale Campari 74 a Pavia a ospitare un nuovo appuntamento di POP AL TOP, l'iniziativa promossa da Coldiretti Pavia in partenariato con Ascom Pavia, con il Consorzio di Tutela dei vini dell'Oltrepò Pavese e con Progetti società cooperativa. Il viaggio tra riso e vino in provincia di Pavia è realizzato nell'ambito del bando Wonderfood and Wine di Regione Lombardia e UnionCamere per la promozione di Sapore in Lombardia.

Ecco il programma di domenica 9 settembre:

ore 13:00 ritrovo presso il MIELE RESTAURANT di Viale Campari 74, a Pavia per il pranzo degustazione a base di risotto con gorgonzola, cioccolato e polvere di nocciole accompagnato dai consueti Bonarda e Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese.

Il riso sarà cucinato con riso Carnaroli da Carnaroli Pavese, fornito da una delle 28 aziende agricole che in provincia di Pavia possono utilizzare tale marchio.

Al termine della degustazione, i partecipanti saranno guidati in una passeggiata lungo il tratto pavese del Naviglio alla scoperta della sua lunga storia: Il Naviglio Pavese è, infatti, la realizzazione del sogno, durato quasi cinque secoli, di un collegamento diretto tra Pavia e Milano. Furono i Visconti, nel 1359, a dare il via ai lavori per la costruzione di un canale inizialmente non navigabile, ma molto utile per mantenere lo splendore del parco del Castello di Pavia dove Gian Galeazzo amava cavalcare. Nella seconda metà del 1500, sotto la dominazione spagnola, viene approvato il progetto di Giuseppe Meda, ma i lavori sono presto sospesi. Duecento anni più tardi vengono ripresi da Napoleone. Il 16 agosto del 1819 Ranieri, Arciduca d’Austria e Vicerè del Lombardo-Veneto, inaugura il Naviglio Pavese.

Il costo di partecipazione all'appuntamento di domenica 9 settembre è di 12,00 euro.

E' necessaria la prenotazione al numero 0382.530150 (attivo da lunedì al venerdì) oppure alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica qui i successivi appuntamenti di POP AL TOP del mese di settembre