20 giugno al via i concerti di Vittadini Jazz Festival 2018

Il Vittadini Jazz Festival 2018, Jazz @school entra nel vivo del suo programma con quattro concerti a cura delle sezioni jazz dei Conservatori di Torino, Pescara, Pavia e Bucarest.

Dal 20 al 23 giugno a Pavia, ogni istituto presenta un concerto di docenti e allievi, nella splendida ambientazione di piazza Leonardo da Vinci, a cui fanno da cornice gli edifici dell’Università, il settecentesco palazzo del Maino e le tre altissime torri medievali. (In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso la location altrettanto suggestiva dell’ex chiesa di San Francesco da Paola in piazza Ghislieri).

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 20 giugno alle ore 21:00 ed è a cura dei docenti del Corso di Jazz del Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia.

Il concerto che vedrà sul palco tra gli altri Tito Manialajo Rantzer ad accompagnare la bella voce di Francesca Ajmar, sarà preceduto dall’esibizione di allievi.

La partecipazione ai concerti è gratuita.

Vittadini Jazz Festival 2018 è un’iniziativa dell’Istituto “Franco Vittadini” di Pavia, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Comune di Pavia, Edisu e Università degli studi di Pavia.

L’Istituto Vittadini di Pavia ha 151 anni, ma non li dimostra, capace di esprimere proposte innovative e di portare la musica fuori dalle mura del Conservatorio per le vie, le piazze e gli edifici della città, alla portata e per il piacere di tutti. Così il Vittadini Jazz Festival, alla sua seconda edizione già spicca tra tante altre analoghe proposte per quel sottotitolo Jazz@school che descrive bene la volontà di lasciare spazio alle scuole di Jazz in Italia e all’estero, i cui allievi trovano a Pavia un’eccezionale palcoscenico accompagnati dai loro insegnanti, grandi nomi del panorama jazz internazionale.