Uno:Uno. A tu per tu con l'opera 26-27 maggio

 

Sabato 26 maggio ore 15.30, Uno:Uno A tu per tu con l'opera Kids.

Visita e laboratorio creativo : alla scoperta della badessa pavese Andriola de Barrachis del XV secolo

Domenica 27 maggio ore 16.30, Uno:Uno A tu per tu con l'opera.

Conferenza " La Pietà del Maestro di Andriola de Barrachis dei Musei Civici di Pavia"

Uno:Uno

Torna l'iniziativa Uno:Uno. A tu per tu con l'opera sostenuta dall'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, con la collaborazione dei Musei Civici di Pavia e dell'Istituto di Studi Superiori Musicali Franco Vittadini, e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il terzo appuntamento di Uno:Uno sarà dedicato alla presentazione di un'opera  di particolare prestigio storico-artistico, recentemente restaurata dal Centro di restauro di Paola Zanolini grazie al contributo degli Amici dei Musei.

L'opera d'arte che sarà messa sotto i riflettori, in occasione dei due appuntamenti per bambini e per adulti, è la Pietà attribuita al Maestro di Andriola de Barrachis (fine del XV secolo), conservata presso la Pinacoteca Malaspina dei Musei Civici di Pavia e proveniente dal legato di Francesco Reale (1892). 

L' appuntamento di Uno:Uno Kids è fissato per sabato 26 maggio alle ore 15.30 : I piccoli visitatori potranno scoprire e osservare, a tu per tu, le opere conservate presso la Pinacoteca Malaspina e attribuite al Maestro di Andriola de Barrachis - Pietà e la Madonna con Bambino in trono, angeli musicanti e monache - per conoscere le vicende artistiche delle opere e dei personaggi protagonisti delle due tavole. I bambini saranno infine invitati a realizzare un laboratorio creativo di disegno e narrazione ad immagini dedicato alla storia di Andriola de Barrachis, badessa del monastero di San Felice a Pavia.

L'appuntamento è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni.

La visita guidata, l'attività del laboratorio e ingresso alla Pinacoteca Malaspina sono gratuite per i bambini. E' previsto il costo di 1 € per l'utilizzo dell'aula didattica. Le prenotazioni sono obbligatorie (Progetti Società Cooperativa, 3490833162 o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici, viale XI febbraio 35 Pavia, alle 15,30.

 

Domenica 27 maggio alle ore 16.30  si terrà la conferenza rivolta agli adulti di Uno:Uno nella formula tradizionale che permette ai visitatori di "scoprire" opere degne di nota presenti nelle collezioni dei Musei Civici grazie all'approfondimento specialistico, ma fruibile da tutti, che esperti, studiosi e storici dell'arte forniscono di volta in volta dell'opera presentata.

 L'incontro sarà un'occasione speciale per conoscere la Pietà del Maestro di Andriola de Barrachis, recentemente restaurata, e realizzata con una raffinata decorazione pittorica. Forma e iconografia hanno permesso agli studiosi di riconoscere la tavola come cimasa di un polittico, probabilmente proveniente dal monastero pavese di San Felice. Le vicende storico-artistiche, il contesto culturale cittadino alla fine del XV secolo, la committente e l'autografia dell'opera saranno approfondite in riferimento alla badessa Andriola de Barrachis, figura di spicco della seconda metà del Quattrocento pavese e protagonista di una campagna di ristrutturazione del monastero di San Felice in armonia con il clima di fervore e di rinascita culturale presente in quegli anni.

La conferenza sarà tenuta da Pier Luigi Mulas,docente di storia dell'arte moderna dell'Università degli Studi di Pavia e sarà accompagnata da un intrattenimento musicale, a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia, tenuto da Irene Bozzato, Giulia Cerboni e Riccardo Brera , che suoneranno con flauti traversi, la Sonata Op. 3 n. 6  in Fa Maggiore Joachim Quantz

L'ingresso a Uno:Uno è gratuito per tutti i possessori della MY MUSEUM CARD e della tessera degli Amici dei Musei e Monumenti pavesi.

Per chi non fosse in possesso della MY MUSEUM CARD o della tessera degli Amici dei Musei l'iniziativa è aperta al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città.

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici alle ore 16.30 senza bisogno di prenotazione.

Per informazioni:

Progetti Società cooperativa, 0382.530150, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica qui la locandina e le cartoline