Sabato 14 aprile ore 15 Santa Maria in Betlem

Visita guidata gratuita alla chiesa di Santa Maria in Betlem

Sabato alle 15 l'Associazione Il Bel San Michele organizza una visita guidata gratuita alla chiesa di Santa Maria in Betlem. La chiesa si trova  nel quartiere Borgo Ticino, lungo una delle direttrici che conducevano i pellegrini alla Terra Santa e a questo si deve il suo particolare nome. Inoltre la chiesa si trovava sotto la giurisdizione del Vescovo di Betlemme. Costruita in forme romaniche nella seconda metà del XII secolo, la chiesa si sostituisce ad un oratorio più antico, di dimensioni inferiori, del quale è possibile vedere sulla pavimentazione interna alcune tracce rinvenute durante importanti lavori di restauro condotti negli anni Cinquanta del Novecento. L’edificio presenta una facciata a capanna, motivi decorativi in arenaria e bacini ceramici affini a quelli di altre chiese romaniche pavesi. Internamente è scandita in tre navate per mezzo di pilastri articolati, dotati di capitelli in arenaria con figure animali, mostruose e vegetali.
Al XVIII secolo risale la cappella della Madonna della stella, sul lato settentrionale, che custodisce una scultura lignea della Madonna in trono con Bambino (XIII secolo), più volte ridipinta e oggetto di antica devozione. Sul lato meridionale della chiesa è ancora visibile il porticato settecentesco pertinente all’ospedale detto di Sant’Antonio, che nel XIV secolo si affianca al precedente ospedale di Ultraticino dove venivano accolti i pellegrini. 
 
La visita guidata è gratuita
Il punto di ritrovo è davanti alla chiesa di Santa Maria in Betlem
 
Per informazioni: Progetti società cooperativa 0382.530150 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.