Martedì 14 Novembre - ore 18.00 Giovanni Dondi e Francesco Petrarca, un'amicizia tra Pavia e Padova

Decumano Est: Conferenza a cura di Elena Necchi - L'universo ad Orologeria

Continuano le iniziative collaterali della mostra L'UNIVERSO AD OROLOGERIA.

L'appuntamento è per martedì 14 Novembre presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli, Via San Martino 20, Pavia .

La figura di Giovanni Dondi dall’Orologio incarna la figura del medico – umanista, categoria rappresentativa della cultura italiana dal Trecento in poi. 

Il confronto fra documenti d’archivio, la sua produzione letteraria e scientificaci consente di delineare una personalità estremamente versatile e competente nelle varie branche del sapere, che seppe sapientemente armonizzare. 

La sua passione per le lettere trasse spunto a Padova, dove studiò arti e medicina presso lo Studium, e trovò alimento nell’amicizia con Francesco Petrarca, del quale divenne medico e che accompagnò affettuosamente fino alla fine dei suoi giorni. 

Del Petrarca il Dondi condivise anche la peregrinatio tra Padova e Pavia, dove, proprio come l’illustre amico, seppe inserirsi con disinvoltura nell’entourage visconteo in qualità di medico e umanista. Fu anche grazie alla sua mediazione che a Pavia il magistero del padre dell’Umanesimo europeo poté portare frutto, anche se un po’ tardivamente rispetto ad altri luoghi, con la riscoperta dello studio dei classici affrontata con nuovo rigore metodologico e spirito critico.

Al termine della conferenza della professoressa Necchi, intorno a un aperitivo organizzato da AgriPavia, sarà possibile approfondire in tono conviviale i temi della serata.

Scarica qui il programma di tutte le iniziative!

Vi aspettiamo numerosi!