Sabato 23 Settembre - ore 10.30 Gundeperga e la chiesa di San Giovanni in Domnarum

Visita guidata gratuita alla chiesa di San Giovanni in Domnarum

Gundeperga, figlia di Agilulfo e Teodolinda fece costruire a Pavia una basilica in onore del beato Giovanni Battista, decorandola mirabilmente d’oro, d’argento, di tendaggi e arricchendola senza misura di ogni cosa necessaria.

(P.Diacono, Historia Langobardorum, IV, 47)

La visita fa parte del programma “DONNE LONGOBARDE A PAVIA Itinerando con regine e badesse”, ciclo di cinque itinerari guidati declinati al femminile che Progetti propone al pubblico in collaborazione con il Comune di Pavia. Il ritrovo è in piazza del Carmine.

Cinque appuntamenti che tra i mesi di settembre e dicembre condurranno i visitatori alla scoperta, o alla riscoperta di suggestivi luoghi della città di Pavia, cripte, antichi monasteri, chiese, strade… legati alla memoria di donne longobarde, regine notissime come Teodolinda o più oscure figure come Cuniperga, a volte protagoniste di intere pagine nell’Historia Langobardorum di Paolo Diacono, altre volte ricordate solo da una veloce menzione che basta tuttavia ad accendere l’immaginazione e a provare a ricostruirne la fisionomia partendo sempre dai luoghi fisici e della memoria.

Scarica qui il programma completo delle visite!

Per informazioni: 0382.530150; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo numerosi!