Sabato 4 Marzo - ore 16.00 Artisti della Pittura Colta

Decumano Est: visita guidata gratuita al Castello di Belgioioso e alla mostra Artisti della Pittura Colta

Decumano Est ha il piacere di segnalarvi la mostra Artisti della Pittura Colta "Omaggio a Italo Mussa", allestita presso il Castello di Belgioioso dal 4 febbraio al 12 marzo.

L'esposizione, curata da Giuliano Allegri (creatore delle Edizioni della Bezuga) e dal M.A.C.O’. (Modern Art Center of Oltrepo’ Pavese) di Casteggio, ha lo scopo di raccontare il rapporto tra il lavoro del critico Italo Mussa, scomparso nel 1990, e quello di quattro artisti a lui legati.

Gli artisti in questione, le cui opere saranno esposte, sono Alberto Abate, Carlo Bertocci, Ubaldo Bartolini, Lorenzo Bonechi, ritenuti tra tanti i più coerenti e aderenti alla cosiddetta Pittura Colta, così come l’aveva immaginata e teorizzata proprio Italo Mussa.

Il ricco volume-catalogo presenta testi critici di Giovanna Giordano, tra cui una testimonianza sulla figura di Mussa, e due ampie interviste-dialogo di Fabrizio Guerrini, giornalista e esperto d’arte, con gli artisti Ubaldo Bartolini, Lago al tramonto, 2001 Carlo Bertocci e Ubaldo Bartolini che indagano e fanno luce sul  rapporto tra il loro lavoro creativo e il lavoro di riflessione teorica del critico.

Così ne parla la giornalista e scrittrice Giovanna Giordano: “Ho attraversato l’Italia per scrivere di Italo Mussa e del suo genio, della sua dolcezza e comprensione del mondo e delle cose. Ogni colpo di pennello era per lui chiaro e vedeva l’arte contemporanea come dentro una sfera di cristallo. Anima limpida e lungimirante lui, Italo Mussa, più che lombardo ma innamorato del sud, nel 1983 ha inventato un movimento che ha chiamato Pittura Colta“.

Sabato 4 Marzo alle ore 16.00 Decumano Est organizza una visita guidata alla mostra e al Castello di Belgioioso. Sarà l'occasione per visitare le eleganti sale settecentesche e ottocentesche del Castello e per apprezzare le opere esposte di questi grandi quattro artisti. Il ritrovo è davanti all'ingresso laterale del Castello.

Il costo è di 5 € per l'ingresso al Castello e alla mostra; la visita guidata è gratuita.

Chi lo desidera potrà sottoscrivere la tessere associativa annuale di Decumano Est al costo di 5 €.

Vi comunichiamo inoltre che è possibile visitare la mostra nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00 (la mattina su appuntamento) e dal sabato alla domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo numerosi!