Domenica 11 Dicembre - ore 16.00 Il Teatro Martinetti

Visita guidata gratuita al Teatro Martinetti di Garlasco

 

Ultimo appuntamento con la serie di itinerari alla scoperta dei Teatri storici della Provincia di Pavia, organizzato in occasione dell'iniziativa 1816#GaetanoFraschini#2016  promossa dalla cooperativa Progetti, con il patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini, il Conservatorio Istituto Superiore di Studi Musicali "Franco Vittadini", l'Istituto Statale "Cairoli" e l'Associazione Amici della Biblioteca Adelaide Cairoli di Pavia. L'iniziativa è stata finanziata da Regione Lombardia, a valere sull'invito L.R. 9/93, che ha riconosciuto il rilievo culturale della ricorrenza e ha ricevuto un ulteriore sostegno dalla Camera di Commercio di Pavia.

Domenica 11 Dicembre alle ore 16.00 è la volta del Teatro Martinetti di Garlasco, in via Santissima Trinità, 6.  Sarà l'occasione per visitare la storica e bella architettura teatrale. Sulla esatta data di fondazione non si hanno notizie certe fino al 1833 ma si presume che la sua costruzione sia di pochi anni precedente. Come diversi Teatri dell'epoca, il  Martinetti di Garlasco nacque per volere di alcune famiglie nobili e borghesi del luogo che si riunirono per dare vita a una vera e propria società di palchettisti, tra queste spiccavano le figure di Giuseppe Martinetti e del figlio Cesare. Nel 1920 il Teatro venne ufficialmente intitolato al figlio di quest'ultimo, Francesco.

L’attività del Teatro Martinetti si snodò con grande intensità e vivacità, per un pubblico competente, raffinato e molto esigente, ospitando prestigiosi protagonisti, come l’attore Gustavo Modena (1803-1861), il famoso baritono Arturo Pessina, garlaschese di origine (1858-1926) e, più tardi, negli anni ’30, il celebre Erminio Macario con il diverso, moderno genere della rivista. Nel 1887 il Teatro fu acquistato dall'Amministrazione Comunale e da lì in avanti si susseguì un periodo ricco di concerti musicali, rappresentazione operistiche e balli pubblici. La fortunata attività artistica del Teatro Martinetti si protrasse fino alla fine degli anni Cinquanta, momento in cui iniziò il lento inesorabile abbandono della struttura. Nuovi cinematografi e nuove modalità di divertimento fecero assumere al Teatro la sola funzione di sala da ballo. Fu questo il primo passo verso un malinconico oblio della struttura, dapprima destinata a sede di un partito politico e successivamente adibita a deposito di un noto mobilificio garlaschese. Nel 1977, il Comune decise di procedere con un primo intervento di ristrutturazione per riportare in auge lo storicoTeatro. Iniziò così un periodo di restauro che terminò nel maggio del 2006.

Al termine della visita guidata seguirà un aperitivo con prodotti locali.

Per ulteriori informazioni: 0382.530150 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.