Martedì 18 ottobre - ore 18.00 Amico carissimo: il carteggio epistolare tra Verdi e Fraschini

Conversazioni e musica all'ora dell'aperitivo

 

Prenderà avvio il 15 ottobre il programma di iniziative culturali e musicali dedicate al secondo centenario della nascita di Gaetano Fraschini, #1816#GaetanoFraschini#2016, un progetto realizzato dalla cooperativa Progetti, con il patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini, il Conservatorio Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini”, l'Istituto Statale "Cairoli" e l’Associazione Amici della Biblioteca Adelaide Cairoli di Pavia. L’iniziativa è stata finanziata da Regione Lombardia, a valere sull’invito L.R. 9/93, che ha riconosciuto il rilievo culturale della ricorrenza e ha ricevuto un ulteriore sostegno dalla Camera di Commercio di Pavia.

 

Martedì 18 ottobre alle ore 18, presso il ridotto del Teatro Fraschini, (Corso Strada Nuova 136) il pubblico potrà partecipare alla prima “Conversazione e musica all’ora dell’aperitivo”, dal titolo “Amico carissimo: il carteggio epistolare tra Verdi e Fraschini”. A cura del musicologo Dario De Cicco, autore del libro dal medesimo titolo, il quale ricostruisce il duraturo rapporto fra Giuseppe Verdi e il tenore Gaetano Fraschini. Il professor De Cicco ha indagato con perizia e passione numerose lettere conservate a Villa Verdi a Sant’Agata, lettere da cui affiorano vivide le testimonianze dirette dei protagonisti che affidano alla corrispondenza riflessioni artistiche e problemi professionali, piccole e grandi questioni famigliari ed episodi della quotidianità. Emerge così una forte e duratura amicizia personale fondata su stima reciproca e condivisione d’idee. Lo stesso Verdi in una lettera descrive con semplicità i sentimenti che lo legano al cantante: «Godo assai assai del successo di Fraschini come se fosse cosa mia e più che se fosse cosa mia perché io amo e stimo molto Fraschini». La conversazione sarà accompagnata da un intrattenimento musicale a cura degli allievi dell’Istituto Vittadini e ancora si proseguiranno le “chiacchiere musicali” dinanzi ad un aperitivo offerto agli intervenuti.

Scarica qui il programma completo delle iniziative

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0382.530150